Nel corso dei secoli al suo interno si sono sviluppate diverse “correnti” che, ponendo l’accento su di un aspetto o su di un altro, mirano alla realizzazione dell’individuo mediante la sua unione con il tutto.
SIGNIFICATO
YOGA significa “unione corpo-mente-spirito” e, contemporaneamente, “unione tra uomo e universo” e, ancora, “realizzare una cosa prima impossibile”, quindi cambiamento ed evoluzione.
RIFERIMENTI
Al Taiji Kase facciamo riferimento all’HATA YOGA (sole-luna) che passa attraverso la conoscenza del corpo per andare verso l’interiorità, basandosi sugli insegnamenti del Maestro indiano B.K.S.Iyengar, che ha approfondito tutte le tecniche tradizionali, studiandole anche dal punto di vista della fisiologia e dell’anatomia occidentale.
METODO
Questo approccio è particolarmente adatto a chi, come noi, vive in una società dove il “vivere fisico” diventa sempre più “virtuale”. Non si tratta di una ginnastica tradizionale, ma trasforma il corpo, scioglie le articolazioni, tonifica e allunga i muscoli, stimolando organi e sistemi interni.
Impegnandosi nell’esecuzione delle posizioni, si concentra l’attenzione della mente al nostro agire, al nostro corpo, allontanandola dai pensieri abituali.
L’asana (ndr posizione), ad esempio, riunisce in sé postura, respirazione e meditazione, riesce ad agire sullo stato emotivo e mentale.
LA PRATICA
La pratica quotidiana é molto varia: dalle posizioni statiche a quelle dinamiche, la respirazione e il rilassamento. Si lavora da soli, in coppia o in gruppo, a volte con l’ausilio di attrezzi, che servono da stimolo al corpo, per superare i propri limiti o blocchi.
Ognuno deve esercitare la disciplina secondo le proprie esigenze e condizioni e, con l’aiuto dell’insegnante, imparerà a personalizzare la pratica per renderla più efficace.
A CHI E’ ADATTO LO YOGA
Lo yoga é adatto a tutte le età e a tutte le condizioni fisiche: dalle posizioni più semplici alle più acrobatiche, c’é veramente lavoro per tutti!
Serve tanta volontà di lavorare su se stessi, superare i propri limiti e problemi con le proprie forze, senza andare a ricercare la soluzione in una pillola.
Insegnante: Anna Gherardi
Registrato YOGA ALLIANCE USA e ADO UISP AYBO autorizzato da Manju Pattabhi Jois all’insegnamento dell’Ashtanga Yoga.