Doky Kanku Oio


Neko Ashi DachiL’esperienza ultra-trentennale del M° Baccaro nell’ambito delle diverse espressioni delle arti marziali, dal Karate al Kung Fu. Dal Kobudo al Tai Chi, lo ha portato a codificare un suo proprio stile, che tenesse inevitabilmente conto delle diverse scuole, perché convinto che <solo l’intero può costituire “sapienza” e non le singole parti.>

La sua scuola parte dalle basi del Karate Shotokan tradizionale, ma si arricchisce, in maniera senz’altro unica per le palestre Italiane e forse occidentali, di elementi basilari di altre discipline, così la potenza e la concretezza dello stile Giapponese si va a sposare con la leggerezza e fluidità della tradizione Cinese, l’attenzione alle tecniche di respirazione Yoga si uniscono allo studio della ricerca di energia.

Allo scopo di potere insegnare questa personale visione delle Arti Marziali il M° Baccaro e la sua scuola hanno elaborato nuove forme pratiche e di stile da affiancare a quelle tradizionali del Karate Shotokan e che si sono volute chiamare KANKU OIO cioé “grande insieme” appunto.

Questa ricerca di armonia e completezza ha raggiunto l’apice del suo percorso con il riconoscimento dello stile da parte della FESAM.

Curriculum del M. Baccaro 9° Dan