Ashtanga Vinyasa Yoga


L’Ashtanga Vinyasa Yoga è una disciplina che si rifà agli insegnamenti di Sri K.Pattabhi Jois, maestro indiano che, all’interno della tradizione dell’Hata Yoga, ha individuato un metodo di pratica basato su sequenze di posizioni coordinate col respiro.

Attraverso questa pratica, combinando una corretta respirazione (Ujjayi Pranayama), le posture (asana), i controlli (bandha) e la direzione dello sguardo (dristi), si ottiene il controllo dei sensi ed una profonda consapevolezza di sé stessi.

ashtanga

Si tratta dunque di una pratica dinamica nella quale ogni movimento è sincronizzato col respiro, mantenendo mula bandha e uddiyana bandha (controllo del perineo e dell’addome) si produce calore, si purifica il corpo rendendolo forte e flessibile.

La costante attenzione alla sequenza delle asana favorisce la concentrazione ed ha un profondo effetto di rilassamento psicofisico.

Con la costante attenzione alla sequenza delle asana si favorisce la concentrazione e si ha un profondo effetto di rilassamento psicofisico.

 

Insegnante: Anna Gherardi
Registrato YOGA ALLIANCE USA e ADO UISP AYBO autorizzato da Manju Pattabhi Jois all’insegnamento della prima serie.